Cloud, tu continui a parlare di convinzioni e credenze. Dici che sono loro che ci fanno comportare in un determinato modo, che ci fanno reagire in un determinato modo e dici che semplicemente cambiando tutte o alcune convinzioni tutta la mia vita verrà cambiata.
Vero Alex, le convinzioni sono proprio questo e molto di più.
Ma come faccio a cambiare le mie convinzioni?
Soprattutto come faccio a cambiarle senza farmi del male?
Come faccio a non fare casini?
Allora Alex, tanto per cominciare vediamo cos’é esattamente una convinzione. Tu credi al woodoo? Certo che NO Cloud é una superstizione a cui non credo per niente. Bene, però esistono molte persone che invece lo temono. Se una di queste persone viene a sapere di essere stata colpita da maledizione la sua mente e quindi il suo cervello può arrivare a farla ammalare più o meno gravemente o addirittura ucciderla.
Come possibile, Cloud che una superstizione possa addirittura uccidere?
In questo caso le persone sono talmente CONVINTE dell’efficacia della maledizione che il loro cervello mette in atto un procedimento simile a quello che viene messo in atto con i medicinali placebo ma al contrario. Il medicinale placebo genera guarigione pur essendo completamente privo di principi attivi mentre la maledizione genera malattia e morte. Per me non fa alcuna differenza realizzare un desiderio di vita o di morte. Io devo solo esaudire il desiderio.
Questo é un caso, anche se un po limite, di che cosa é una convinzione.
Abbiamo già parlato della timidezza, ti ricordi Alex.
Si Cloud, dicesti che la timidezza é la risposta ad una convinzione di inadeguatezza e insicurezza. E può arrivare , nei casi estremi, a bloccare completamente una persona.
Se ti ricordi però, Alex, abbiamo anche detto che le convinzioni le abbiamo installate noi più o meno consapevolmente, giusto? Si Cloud.
Bene, la bella notizia é che come siamo riusciti ad installarci convinzioni di ogni genere, anche limitanti, chiunque può modificarle, eliminarle, sostituirle a sua discrezione.
E come si fa Cloud?
Immagina di aver trovato un negozio in cui vengono vendute convinzioni di ogni genere. Un negozio come quello in cui si comprano software per il tuo computer. Se esistesse per davvero quali convinzioni, o pacchetti completi di convinzioni compreresti? Se potessi scegliere quali convinzioni vorresti acquistare?
Vedo che già ti brillano gli occhi Alex.
Se posso permettermi, però, io ti suggerirei di acquistare: “ SONO DESTINATO AD AVERE SUCCESSO NELLA VITA”.
Si, ma Cloud questa non é una capacità?
Si Alex, ottima osservazione, questa é una convinzione e non devi confondere convinzione con le capacità.
La convinzione é quella cosa che ti fa APPRENDERE tutte quelle capacità che ti serviranno per raggiungere il tuo successo.
Oggi tu e moltissime altre persone avete vissuto con la convinzione che:” tanto certi miracoli capitano solo nei film, che io non sono degno di avere nessun tipo di successo perché…ecc.ecc”.
Con simili convinzioni come pensi di poter riuscire nella vita?
Se però ti convinci e credi con tutte le tue forze di essere destinato a grandi cose,comincerai a camminerai, gesticolare e parlare come se tutto ciò che ti accade nella vita rientra in un grande piano per portarti al successo.
E guarda caso questo é l’atteggiamento mentale delle persone migliori.
Se vuoi diventare il migliore nel tuo campo, comincia a vestirti come i migliori, agisci come loro , cura il tuo aspetto come fanno i migliori, Organizza la tua giornata lavorativa come fanno loro. Individua i migliori del tuo campo e prendili ad esempio, ma attenzione Alex, non scimmiottarli.
Prendere come esempio qualcuno non significa assolutamente copiare quello che fanno. Diventeresti una brutta copia. Prendere ad esempio qualcuno significa ispirarsi a loro ma trovando un tuo campo, una tua forma, una tua e solo tua idea.
Come NO Cloud, ho vissuto la vita che ho vissuto solo perché non mi sono ispirato a nessuno? ma stai parlando sul serio?.
Alex, torno a ripeterti quello che ti ho già detto tempo fa:
Con il tuo modo attuale di vivere la vita, dove sei arrivato?
Non credi che, anche solo per curiosità, possa valere la pena mettere in essere un altro modo di vivere?
Cos’hai da perdere?
Se non cambi una virgola del tuo modo di affrontare la tua vita come pensi poterla cambiare. Se, al contrario, cambi qualcosa, sicuramente avverrà qualcosa di diverso.
Posso garantirti, caro Alex, che nel momento in cui cambierai qualcosa di te, automaticamente cambierà anche il mondo intorno a te, le persone si comporteranno in maniera diversa con te, al lavoro anche i tuoi colleghi di tratteranno in maniera diversa e anche la tua vita cambierà.
Qualunque tuo cambiamento comporterà sempre anche un cambiamento del modo in cui il mondo reagisce a te.
Un’altra convinzione, poi, che comprerei se fossi al posto tuo, é quella che dice: “tutto ciò che mi capita nella vita ha sempre un lato positivo da cui apprendere.” In qualunque cosa ti sia capitata o ti capiti o ti capiterà sforzati sempre di trovarci il lato positivo. C’é sempre, basta solo che tu la smetta di lamentarti e ti chieda: “Che cosa mi ha insegnato questa esperienza, qual’é il lato positivo di quanto mi é successo?” Vedrai se lo cerchi lo troverai sempre..anche nelle peggiori esperienze.
Ermete Fox disse: “il vostro obiettivo deve essere coltivare delle convinzioni coerenti con il grande successo che volete ottenere”. Quindi Alex, comincia a comportarti ed agire come se il tuo successo fosse già assicurato. Devi comportarti come se avessi una segreta garanzia di cui solo tu sei a conoscenza. Ben presto ti accorgerai che, grazie a tutto ciò che fai e dici ogni giorno, svilupperai , forgiandola e controllandola, l’evoluzione del tuo carattere e della tua personalità.
E siccome diventiamo ciò a cui pensiamo, dovrai fare e dire soltanto ciò che si accorda con il tuo sé ideale , ossia il tipo di persona a cui aspiri a diventare e con i tuoi traguardi a lungo termine.
DECIDI oggi stesso di contestare e respingere ogni idea auto-limitante che possa ostacolarti.
Domanda a parenti e amici se hanno fatto caso ad una tua qualunque credenza limitante. Potrebbero essersi accorti di una qualche tua convinzione auto-limitante di cui non sei consapevole.
E se te ne vengono comunicate poniti la domanda: “ E se fosse vero il contrario?”.
Tratto da What about You by A.R.
seguimi anche su
#seguire, #felice,#segumi, #me, #vita, #motivszione, #seguire per seguire, #stiledivita, @segui4segui #ispirazione
#ansia, #autostima, #coach, #coaching, #decidere, #disciplina, #dissatisfaction, #fobia, #insoddisfazione, #mancanza #onlinecoach, #paure, #selfhelp, #self-esteem, #stress management, #what about you,#NO-LIMITS, #IGNIT COACHING