Tutte le tue convinzioni e credenze sono bugie acquisite!
E’ l’imbrunire ed io tutto solo in taverna sono intento a lucidare ed ingrassare la mia bici quando, come suo solito, sento Cloud che mi domanda:
Ti ricordi cosa abbiamo detto in merito alle tue credenze e convinzioni?
Certo che SI, Cloud. Questa volta non mi prendi in fallo. Giusto ieri abbiamo parlato dell’argomento. Credenze e convinzioni sono aspetti della nostra personalità che apprendiamo con il tempo. E le apprendiamo reagendo a stimoli o esperienze che ci toccano da vicino.
Esatto, Alex, quando nasciamo possiamo considerarci dei computer con il solo sistema operativo funzionante ma totalmente privo di dati in memoria. Man mano che cresciamo e facciamo esperienza, cominciamo a caricare informazioni nel nostro hard disc.
Va bene Cloud, e allora?
Allora la bella notizia é che come hai caricato le informazioni che ti hanno portato ad avere delle convinzioni su te stesso (spesso limitanti) puoi modificarle e che modificando quello che intimamente pensi di te anche tutte quelle sensazioni ad esse legate si modificheranno e la stessa tua vita cambierà.
Praticamente, Cloud, mi stai invitando a mentirmi. Giusto?
Mettiamola così: quando tu ti senti inadeguato o non all’altezza della situazione, o ancora che ti senti indegno di stare con queste o quelle persone già ti stai mentendo perché in realtà tu sei degno di stare dove ti pare e con chi ti pare e sei praticamente dotato di tutto quello che serve per affrontare qualunque situazione.
Se sei convinto, ad esempio, di avere problemi di timidezza, sappi che stai dando retta ad una tua convinzione che é una grandissima bugia. Quindi, ti sto solo dicendo che puoi tranquillamente sostituire una bugia per un’altra; una nuova bugia che ti faccia sentire adeguato alla situazione, che ti faccia provare tutte quelle sensazioni che ti permetteranno di affrontare anche la più terribile delle prove .
Ma é pur sempre una bugia, Cloud.
Alex, quante volte hai perso delle opportunità perché “non hai osato” ?
A quante ragazze non hai chiesto di uscire per paura del loro rifiuto?
Quante volte ti sei definito un idiota per non averci provato?
Alex Amico mio, fino ad oggi hai vissuto una vita ricca di insoddisfazioni perché hai dato credito alla bugia di non essere adeguato, di non essere sufficientemente intelligente, si non essere sufficientemente spigliato, attraente e quant’altro.
Non credi che potrebbe essere interessante provare a vivere dando retta da un’altra “bugia”, se così vuoi definirla, che ti faccia credere in te stessa. Perché non provi e stai a vedere quello che succede?
Perché rischio di farmi ancora più male perché magari mi convinco di essere bravo a fare una determinata cosa, mentre non lo sono affatto, ed il risultato non potrà che essere un disastro.
Attento Alex. Io non ti sto dicendo di autoconvincerti di essere bravo a pilotare un aereo, ti sto solo dicendo di convincerti del fatto che se vuoi, puoi imparare qualsiasi cosa compreso guidare un aereo.
tratto da: What about You.
seguimi anche su
#seguire, #felice,#segumi, #me, #vita, #motivszione, #seguire per seguire, #stiledivita, @segui4segui #ispirazione
#ansia, #autostima, #coach, #coaching, #decidere, #disciplina, #dissatisfaction, #fobia, #insoddisfazione, #mancanza #onlinecoach, #paure, #selfhelp, #self-esteem, #stress management, #what about you,#NO-LIMITS, #IGNIT COACHING, #alex risso