Dove ti ha portato il tuo modo di vivere attuale?

Alex, comincia Cloud, dove ti ha portato il tuo modo di vivere la vita fino ad oggi?

Dove mi ha portato il mio modo di vivere? Bella domanda Cloud.

Se devo essere sincero il mio modo di fare mi ha permesso di fare parecchia esperienza ma non posso dire di essere soddisfatto. Ormai ho ampiamente passato “il mezzo del cammin di nostra vita” ho davanti a me più ieri che domani e se guardo la mia situazione finanziaria e lavorativa davvero non sono soddisfatto.

Che ci posso farci, ormai é andata così.

Alex, ma cosa stai dicendo…ormai é andata così?

Te l’ho già detto, Alex, finche non esalerai l’ultimo respiro tu sei e sarai sempre in gioco. Il bilancio finale lo farai solo 5 minuti prima di essere terminato. Fino ad allora puoi fare tutto, cambiare tutto e andare da tutte le parti.

Si Cloud, ma se mi guardo intorno ed osservo le persone che incontro, che frequento o che ho frequentato non posso fare a meno che dover constatare che in fatto di risultati sono tutti avanti a me. Io continuo a ritornare al “VIA”.

Ok Alex, potrà anche essere che ad oggi loro siano avanti, ma questo no vuol dire che lo resteranno. Loro sono avanti a te in fatto di risultati economici (forse) ma sicuramente avranno fatto molto meno esperienze di te!

E a che mi serve aver fatto esperienza? Domando IO abbastanza deluso.

Vedi Alex, potrei mettermi ad elencarti una lista infinita di vantaggi ma non é questa la sede giusta. Ti posso solo dire che sarà proprio grazie al mare di esperienze che hai fatto che non solo li raggiungerai ma li supererai e li distanzierai.

E soprattutto tu riuscirai nella tua impresa senza dover render grazie a nessuno. E questo ti mette in una posizione decisamente molto più forte di molte altre persone. Tu, mentre ti guardi allo specchio vedi una persona intera.

Davvero Cloud?

Alex, perché mai dovrei mentirti?

Piuttosto sei disposto a voler cambiare “strada”? Sei disposto a rimetterti in gioco? Sei disposto a voler provare a mettere in atto altri schemi?

Ti faccio queste domande perché é a queste domande che devi dare una risposta energica e precisa senza se, senza ma.

Beh, credo proprio di si!

No così non mi basta,grida Cloud. Ripeto la domanda principe: SEI DISPOSTO A VOLER CAMBIARE?

SI! Cloud! SI, lo voglio, voglio giocarmi quel che mi resta della vita in un altro modo.

Bene Alex, comincia Cloud, adesso di porrò delle domande alle quali voglio che tu risponda solo dopo averci riflettuto su.

Quali sono i tuoi valori in termini di lavoro e carriera?

Quali sono i tuoi valori riguardo alla famiglia?

Quali sono i tuoi valori in merito al denaro?

E per quanto riguarda la tua salute?

Devi sapere Alex, che da alcune ricerche effettuate da alcune delle maggiori università americane é emerso che:

Chi crede in valori come: integrità, impegno, affidabilità, creatività, cooperazione, intraprendenza, ambizione e armonia nei rapporti interpersonali ha molto più successo ed é molto più stimato di chi al contrario non li applica.

Chi crede ed applica alla propria famiglia valori come amore , supporto illimitato, perdono, generosità, pazienza, incoraggiamento, vive una vita più serena e felice di chi al contrario non li applica.

Chi crede in valori quali: onestà, operosità, parsimonia, frugalità, formazione, eccellenza, qualità e costanza; raggiunge un maggior sucesso economico e realizza i suoi progetti in molto meno tempo di chi al contrairio non crede e non applica questi valori.

Evito di accennare ai risultati ottenuti per quanto riguarda la salute perché ormai é trito e ritrito il fatto che chi prende cura del proprio tempio vive meglio e più a lungo di chi non lo fa.

Ma torniamo a bomba.

Adesso Alex vorrei che ti trovassi un posto tranquillo dove poter chiudere gli occhi per qualche momento e poterti ripetere ad alta voce le domande che ti ho elencato. Riflettici attentamente e annota sul tuo quaderno tutto ciò che ti passa per la mente in risposta ad ogni singola domanda.

Annota tutto ciò che ti passa per la testa senza porre alcuna limitazione fare alcuna valutazione. Scrivi e basta.

Quando avrai finito chiudi il quaderno e non riaprirlo per qualche giorno. Dopodiché lo dovrai rileggere e dovrai mettere ordine a tutte le idee che hai scritto partendo dalle più importanti per finire con quelle, a tuo giudizio, di minor imprtanza.

Una volta stilato un elenco dei valori in cui credi fermamente non dovrai fare altro che prendere la DECISIONE vivere all’interno di quei valori.

E bada bene, Alex, non ti suggerisco questo o quel valore, l’unica cosa importante  é che i valori in cui credi devono essere i tuoi valori. Niente filosofia, culto, politica o altro. Quello che devi scoprire sono i TUOI valori e poi viverci dentro senza compromessi di sorta. Si dice che si diventa quello a cui pensiamo in continuazione , tutto il giorno , tutti i giorni, tutti i mesi e anni.

Capisci Alex, devi e dovrai vivere fedele a te stesso.

Non ricordo bene dove, ma ricordo di aver letto qualcosa a proposito di questo argomento. Un miliardario diceva che : “l’integrità non é un valore di per sé, ma è il valore che garantisce tutti gli altri.

E’ proprio così Alex, una volta che deciderai di vivere nel rispetto di un determinato valore, dal tuo grado di integrità dipenderà se onorerai o meno quell’impegno.

Hai ragione Cloud, come sempre, però quello che tu dici non é facile da realizzare. Secondo me per riuscirci avrei bisogno di qualcuno che mi spronasse nei momenti di crisi.

No Alex, questa è un questione di autodisciplina. Non puoi delegarla ad altri.

C’é gente che vive praticamente in simbiosi con il divano che passa il suo tempo a dirsi : ” cavolo se solo arrivasse qualcuno a spronarmi all’azione”. E se non arrivasse mai qualcuno?

Dal divano devi scenderci da solo, e tu solo devi praticare l’autodisciplina. Nessuno può farlo per te.

Quello che devi fare é solo una cosa. 

DECIDERE DI VOLER PROVARE UNA NUOVA STRADA CON LA CURIOSITA’ DI VEDERE DOVE TI PORTERA’.

Tratto da What about you. By A.R.

seguimi anche su

#ansia#autostima#coach#coaching#decidere#disciplina#dissatisfaction#fobia#insoddisfazione#mancanza di autostima, #online coach, #paure#self help, #self-esteem, #stress management, #what about you,#NO-LIMITS, #IGNIT COACHING