Controlla le tue emozioni

Per mantenere un atteggiamento positivo,riprende Cloud, devi assolutamente evitare  di criticare, di lamentarti,  o condannare gli altri per qualsiasi motivo. Ricorda che quando critichi qualcuno assente il tuo interlocutore si domanderà prima o poi: “ma di me che cosa dice agli altri?”

Hai assolutamente ragione, ricordo  che una volta, non so per quale motivo fossimo arrivati a parlare delle proprie EX tra noi amici di piscina (dove lavoravo come istruttore di nuoto e assistente bagnanti), mi trovai a parlare , o meglio sparlare, di una mia ex che tra l’altro non vedevo da anni.

Ne dissi di ogni finche ad un certo punto uno dei presenti mi  disse: “vedo che conosci mia moglie”.

Io non so se fosse stato vero o se aveva voluto solo farmi uno scherzo, il punto é che mi sentii così male che se avessi potuto diventare  una formica e scappare via lo avrei fatto.

Ecco, Alex, é proprio di questo che parlavo; ogni volta che  che critichi qualcuno, che ti lagni di qualcosa  che non ti piace  o biasimi qualcuno  per qualcosa che ha fatto  o non ha fatto,  non fai altro che alimentare le cattive  emozioni e quest’ultime ti rendono meschino, frustrato, insicuro e arrabbiato, insomma ti rendono odioso. E le persone detestano frequentare quel tipo di persone. Ti ricordi, Alex, da quale tipo di persone la gente é attratta la gente?

Dalle persone entusiaste, solari, all’apparenza senza problemi.

Tu, Alex, frequenteresti qualcuno che é sempre costantemente incazzato con qualcosa o qualcuno?

Sinceramente Alex..tu ti frequenteresti?

No Cloud, hai ragione, io per primo non mi frequenterei.

Ma allora, Alex, perché non cambiare subito?

Perché non mettere in pratica tutto quello che abbiamo affrontato fino ad ora?

Perché non diventi il vero Alex che é in te? 

Perché non ti trasformi nell’Alex che attrae a se le persone come il miele attrae le api?

Se ci pensi  bene, la tua rabbia, la tua negatività, il tuo biasimo  non hanno alcun effetto sull’altra persona. Provare risentimento verso qualcuno significa solo dargli il potere  di condizionare le tue emozioni e con esse le tue scelte future.

Brian Tracy cita nel suo libro un autore Gary Zukaw che sostiene che: “le emozioni  positive ti conferiscono  potere, mentre quelle negative  te lo sottraggono“.

Emozioni positive come  felicità, euforia,  amore ed entusiasmo  ci fanno sentire più potenti, più forti, più sicuri di noi e soprattutto più desiderati. Le emozioni negative ci rendono odiosi e sgradevoli e sicuramente non attraenti.

Capisci Alex? Una volta che avrai accettato al 100% la completa responsabilità delle tue azioni e per tutto ciò che ti accade, e smetterai di biasimare e criticare gli altri allora, solo allora potrai  diventare: “Il padrone del tuo destino, il capitano della tua anima.” by Brian Tracy.

seguici su

ansiaautostimacoachdecideredisciplinafobieinsoddisfazionemancanza di autostimano limitspaure self.esteemstress managementtrainingwhat about you

#ansia#autostima#coach#coaching#decidere#disciplina#dissatisfaction#fobia#insoddisfazione#mancanza di autostima, #online coach, #paure#self help, #self-esteem, #stress management, #what about you,#NO LIMITS, Ignit coaching