Le tre malattie anti evoluzione

foto by freepick.com

Bloccarsi in un rigido e specifico modo di capire il mondo, quale che sia, è la causa di tre terribili malattie che affliggono l’umanità e a cui mi piacerebbe porvi rimedio.
La prima è “LA SERIETA’”. ( vedi mary poppins) Se uno decide di fare qualunque cosa va benissimo ma se vi prendete sul serio allora ecco che la cosa vi accecherà e diventerete terribilmente miopi e ottusi e questo potrà crearvi qualche problema con “l’altro”.

La seconda malattia anti-evoluzione è la “CERTEZZA”, la sicurezza. La certezza è quando la gente smette di pensare e di accorgersi di ciò che la circonda Ogni volta che vi sentite certi di qualcosa potete star sicuri che qualche elemento vi è sfuggito. Qualche volta può essere comodo e utile ignorare una certa cosa per qualche tempo, ma se siete assolutamente “CERTI” probabilmente la trascurerete per sempre. E’ facile farsi sorprendere dalla certezza. Anche chi è incerto solitamente e certo di esserlo. O è SICURO di essere SICURO o è SICURO di essere INSICURO.
E’ raro trovare qualcuno che sia incerto sui propri dubbi o incerto della propria certezza. Questa esperienza la si può creare ma di solito non la si incontra. Si potrebbe chiedere a qualcuno : “ sei abbastanza sicuro della tua insicurezza?
E’ una domanda stupida ma dopo che la si pone l’altro non sarà più sicuro.
La terza è più deleteria malattia è “L’IMPORTANZA” : e credere di essere importanti è la peggiore di tutte.
Non appena qualcosa diventa “IMPORTANTE”, ciò implica che altre cose no lo sono . L’importanza è un ottimo modo per giustificare la cattiveria o la distruttivi, o il fare qualsiasi cosa abbastanza sgradevole da aver bisogno di una giustificazione.

Queste tre malattie sono quelle che bloccano la maggior parte delle persone. Si può decidere che una certa cosa è importante ma non si riesce a prenderla sul serio fintanto che non si è SICURI che è importante.
A questo punto si smette completamente di pensare.

(testo tratto da Richard Blander)

Please follow and like us: